Metodo Apollo

Moltissime persone conoscono le problematiche legate alla pelle, e in particolare la psoriasi. Questa condizione fastidiosa e talvolta imbarazzante crea grandi disagi e sconforto in chi ne soffre.
Nonostante non sia una malattia davvero pericolosa per la salute, è comunque una condizione disagevole, che molti vorrebbero curare del tutto.

Purtroppo, è difficile curare la psoriasi in modo definitivo, ma esistono metodi alternativi di cura che possono rappresentare un vero aiuto.

Uno dei metodi che sta guadagnando più popolarità è il “Metodo Apollo”: vediamo di cosa si tratta e come può portare benefici per curare la psoriasi .

Metodo Apollo

Psoriasi Metodo Apollo

La psoriasi è una malattia della pelle o condizione dermatologica, che si manifesta con pelle arrossata e infiammata, macchioline e placche. Anche se non è una malattia pericolosa ed è perlopiù trattabile, è una condizione cronica, che risulta molto fastidiosa e crea numerosi disagi per chi ne soffre.
Oltre al rossore, essa si manifesta anche con prurito insistente, e può colpire diverse zone del corpo, tra cui le più comuni sono mani e piedi, ginocchia e gomiti e schiena. La pelle tende ad ispessirsi e a desquamare, talvolta – nei casi più gravi – può creare segni come cicatrici.

Non si conoscono le cause certe della psoriasi, ma ci possono essere diversi fattori che possono influenzarne la comparsa. Una di questa è una predisposizione genetica naturale, oppure anche un problema legato al sistema immunitario o a sollecitazioni esterne. Come tante altre malattie della pelle, tende a peggiorare in situazione di forte stress o di disequilibrio dell’organismo, in particolare a fronte di abitudini alimentari e di vita scorrette.

Cos’è e Com’è nato

Nel panorama delle cure dermatologiche da appena un decennio si è fatto avanti un metodo alternativo, che cerca di curare la radice del problema della psoriasi: parliamo del Metodo Apollo.
Esso nasce nel 2009 da una discussione su Facebook, dove molte persone afflitte di psoriasi stavano cercando di trovare una soluzione che potesse aiutarle ad alleviare i sintomi.

Questa discussione ha fatto nascere un primo manuale per curare la psoriasi in modo profondo, reso poi gratuito e liberamente consultabile da chiunque lo desiderasse. Questa fu la base del Metodo Apollo, che fa parte di una branca di terapie chiamata “medicina funzionale”.
Dopodiché, fu compilato un documento di linee guida, che delineano le fondamenta della terapia del Metodo Apollo e delle cause che fanno nascere e peggiorano la diagnosi di psoriasi.

Con questi presupposti, è nato poi il Metodo Apollo vero e proprio, che coniuga la giusta alimentazione  (con l’utilizzo di prodotti topici di alta qualità, utilizzabili da un vasto pubblico che soffre di psoriasi.

Come funziona il Metodo Apollo

Il Metodo Apollo può essere considerata una terapia integrativa; parte da un protocollo nutrizionale, che ha lo scopo di curare le singole cause che provocano l’insorgenza di psoriasi. Ciò vuol dire integrare una corretta alimentazione, che predilige cibi sani e dal contenuto nutrizionale adeguato, all’utilizzo di prodotti specifici per attenuare prurito, rossore e irritazione della pelle.
Spesso cibarsi di alcuni alimenti può creare una reazione avversa nel corpo; questi alimenti possono essere il glutine, le caseine nei  legumi o altri alimenti che causano un’infiammazione nel corpo. Questa alimentazione scorretta, se affiancata a stress, ansia o ipovitaminosi (in particolare della vitamina D) può concorrere alla comparsa della psoriasi. In molti casi esiste già una predisposizione genetica, che è alla radice di queste reazioni tossiche nel corpo all’assunzione di certi cibi, ma è importante comunque individuare tutti gli elementi che contribuiscono a infiammazione e rossore della pelle.
Infine, anche l’assunzione di alcuni farmaci può causare un peggioramento della psoriasi.

Il Metodo Apollo parte dal presupposto che la psoriasi sia una malattia “autoimmune” di origine infiammatoria, ma spesso non sono chiare le cause di questa infiammazione (che non è causata da stimoli esterni, bensì proviene da una reazione interna dell’organismo).
Il disequilibrio corporeo può far insorgere o addirittura peggiorare i sintomi della psoriasi.
Comprendendo le cause del disequilibrio si può pianificare una terapia, utilizzando per esempio alimenti antinfiammatori, evitare i cibi che creano intolleranze, e diminuire al massimo le cause di stress mentale e fisico.

Questi sono gli elementi fondanti sui quali il Metodo Apollo si basa, con lo scopo di spegnere le reazioni infiammatorie della psoriasi sul nascere. Esso è il cuore di questa terapia alternativa, che ha già guadagnato molta popolarità dalla sua nascita.

I prodotti dermatologici proposti dal Metodo Apollo, utilizzabili sulla pelle, sono un ulteriore aiuto: vengono prodotti utilizzando specifiche tecniche produttive, con attivi simbiotici che operano sulla pelle in modo naturale ed efficace. Per la loro formulazione, sono adatti anche all’utilizzo prolungato senza effetti collaterali.

Nel complesso, il Metodo Apollo tiene in considerazione molti elementi per curare chi soffre di psoriasi: non solo la predisposizione genetica, ma anche le abitudini alimentari, gli elementi di stress esterno ed eventuali intolleranze o allergie. Con un quadro completo del singolo paziente, è possibile individuare la metodologia più adatta per curare questo disturbo agendo sulle cause profonde.

Metodo Apollo, curiosità

Il nome scelto, “Metodo Apollo”, non è casuale: prima di tutto, esso è un metodo perché tiene in considerazione tutti gli elementi esterni e interni all’organismo per curare la psoriasi.
“Apollo”, invece, si ispira alla divinità degli antichi Greci e Romani della medicina e della salute, protettore del corpo e del suo benessere. Il nome è di buon auspicio per tutti coloro che cercano sollievo e cura per la psoriasi.

    Inserisci i tuoi contatti per richiedere un appuntamento


    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy.
    Inviando i propri dati si autorizza ad essere contattati per una presa appuntamento.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Studio VAB | Servizio clienti
    Ciao 👋 ,
    come possiamo aiutarti?