Riso: I Benefici Nel Consumarlo Freddo sono Dovuti all’Amido Resistente!

Riso: I Benefici Nel Consumarlo Freddo sono Dovuti all’Amido Resistente!

Il riso così come le patate ed altri cibi ricchi di amido (forma di riserva dei carboidrati nelle piante),  se consumati freddi hanno una maggiore quantità di amido resistente.

Che cosa è l’amido resistente?

È definita la terza fibra alimentare, dopo quelle solubili ed insolubili.
È composto da quella parte di amido che resiste al processo di digestione da parte degli enzimi digestivi dell’intestino tenue ed arriva all’intestino crasso, dove può essere utilizzato come “cibo” per la flora batterica intestinale.

Come si forma l’amido resistente?

️Abbiamo 4 tipi di amido resistente ed in particolare il tipo 3 è definito amido retrogrado, si forma in seguito a gelatinizzazione seguita da raffreddamento.

Si trova nel:

  • pane raffermo
  • nelle patate
  • nella paste
  • nel riso cotto e raffreddato

Quando noi cuociamo un alimento ricco di amido avviene il processo di gelatinizzazione: l’amido per essere più digeribile, perde la sua struttura cristallina e ordinata e passi ad una struttura disordinata, con le caratteristiche di un gel (gelatinizzazione).

Il raffreddamento favorisce il ripristino della struttura ordinata con conseguente “retrogradazione” dell’amido.

Il riso cotto ha 2-9 grammi di amido resistente per 100 grammi di riso mentre quello cotto e lasciato raffreddare per 24 ore: 5-13 grammi per 100 grammi.

CONSIGLIO

Potete preparare il riso la sera prima e consumarlo il giorno dopo, ricordando che dopo la cottura il suo peso aumenta di circa 2,5 volte.

Condividi questo post


Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Studio VAB | Servizio clienti
Ciao 👋 ,
come possiamo aiutarti?